Ottica Salani
Via L. Ariosto, 2 – 42121 Reggio Emilia
Lun – Sab: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30
Ottica Leoni
Via L. C. Farini, 1/G – 42121 Reggio Emilia
Lun – Sab: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30
Ottica Mordini
Via F. Crispi, 1/F – 42121 Reggio Emilia
Lun – Sab: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30

I nostri servizi

Lo staff dei nostri punti vendita è a disposizione per rispondere al meglio alle vostre esigenze.

Topografia corneale

La topografia corneale è un esame non invasivo tramite il quale è possibile ottenere una mappa della curvatura corneale, mediante uno strumento chiamato topografo corneale. È un esame fondamentale nella diagnosi e nel follow up del cheratocono, e più in generale nell’applicazione di qualsiasi lente a contatto, in quanto permette al contattologo di progettare e costruire lenti a contatto personalizzate e valutarne l’effetto sulla superficie corneale.

Ortocheratologia notturna

L’ortocheratologia è una tecnica correttiva che prevede l’uso notturno di specifiche lenti a contatto rigide gas permeabili (RGP). Queste lenti hanno un particolare disegno a geometria inversa in grado di modificare la forma della superficie anteriore della cornea; in particolare, provocano un temporaneo (reversibile) appiattimento della parte centrale ed un incurvamento della parte semi-periferica. Le variazioni del profilo corneale che ne conseguono, e che sono evidenziabili attraverso topografia corneale, risultano efficaci per la correzione dei differenti difetti refrattivi, quali miopia, ipermetropia e astigmatismo. Nel corso degli anni, le variazioni a livello strutturale dell’epitelio corneale sono state ampiamente dimostrate e talvolta sono sembrate accompagnate anche da variazioni a livello stromale. Quest’ultimo punto è attualmente discusso e sembra possa essere associato alla trasmissibilità all’ossigeno (Dk/t) del materiale della lente. La superficie interna della cornea e la profondità della camera anteriore non sembrerebbero invece subire cambiamenti. Il porto di queste lenti produce una compressione ed un appiattimento delle cellule epiteliali della cornea centrale, mentre quelle della semi-periferia risultano meno compresse tra di loro, più grandi e ovali. Questa ridistribuzione epiteliale verso la periferia non è causata da una pressione meccanica esercitata da parte della lente, ma è dovuta all’azione delle forze del film lacrimale che si sviluppano sotto la lente e questo fa sì che non vi siano danni a carico dei tessuti. L’efficacia di questa tecnica varia da soggetto a soggetto; tra i fattori che influenzano maggiormente l’azione rimodellante delle lenti c’è la resistenza presentata dalla cornea: una cornea più modellabile permette di ottenere rapidamente l’effetto correttivo ricercato, ma può presentare come contro un rapido recupero della condizione iniziale.

Studio optometrico

Il nostro studio optometrico nasce con l’idea di coniugare la ricerca scientifica in optometria con le innovazioni in campo contattologico, al servizio dei clienti con deficit visivi.

Gli enormi passi in avanti fatti dalla tecnologia hanno conferito alle lenti a contatto le potenzialità di contenere la miopia, di migliorare le abilità visuo-spaziali-motorie e le performance visive, e di riacquistare quell’immagine di sé libera, dove l’occhiale da vista può tornare una scelta e non più un obbligo.

Lenti a contatto sclerali

Grazie alla particolare forma della lente, nello spazio che si crea tra cornea e superficie posteriore delle lenti sclerali, vi è come un “serbatoio” lacrimale che offre un miglior confort a coloro che soffrono di secchezza oculare e che spesso non tollerano alcun tipo di lente a contatto. In genere sono consigliate a coloro che hanno: · Particolari irregolarità alla superficie corneale (trauma corneale, trapianto corneale, cheratocono) · Sofferenza di occhio secco o affezioni del film lacrimale · Per alcune forme particolari di astigmatismo · Ridotta tolleranza o instabilità alle lenti corneali RGP

Applicazione lenti a contatto

Il nostro obiettivo principale è quello di fornire delle lenti a contatto che permettano di ottenere la miglior visione, comfort durante l’utilizzo e rispetto della fisiologia oculare. Al termine del percorso applicativo programmato assieme al nostro contattologo, si stabilirà il dispositivo definitivo più idoneo, il quale verrà poi valutato nei controlli periodici stabiliti. Ogni occhio possiede delle caratteristiche fisiologiche peculiari, che dipendono da fattori genetici, ambientali e sistemici. Per questo motivo le aziende produttrici di lenti a contatto hanno creato diverse tipologie di materiali, specifici per ogni occhio. I fenomeni avversi che vengono spesso erroneamente chiamati “rigetto alle lenti a contatto” in realtà sono generalmente causati da una non compatibilità tra lente e occhio. Una scelta attenta e studiata permette di utilizzare le lenti a contatto per tutta la vita!

Lenti a contatto per alti astigmatismi

Sono lenti a contatto morbide o semirigide studiate e progettate appositamente per compensare astigmatismi elevati.

Allo stesso tempo conferire al portatore il massimo risultato in termini di comfort e portabilità.

Laboratorio oftalmico

Grazie alla presenza di strumentazione sempre aggiornata e innovativa, diamo la possibilità ai nostri clienti di poter avere il loro occhiale pronto in tempistiche molto rapide.

Convenzioni

Potrai trovare di seguito tutte le aziende con le quali abbiamo una convenzione attiva.
Ti piacerebbe diventare convenzionato con noi? Contattaci

Ottica Salani
Via L. Ariosto, 2 – 42121 Reggio Emilia
Lun – Sab: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30
Ottica Leoni
Via L. C. Farini, 1/G – 42121 Reggio Emilia
Lun – Sab: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30
Ottica Mordini
Via F. Crispi, 1/F – 42121 Reggio Emilia
Lun – Sab: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30
CIMA
Ottica Salani
Via Ludovico Ariosto, 2 – 42121 Reggio Emilia
Dal Lunedì al Sabato: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30
Ottica Leoni
Via Luigi Carlo Farini, 1/G – 42121 Reggio Emilia
Dal Lunedì al Sabato: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30
Ottica Mordini
Via Francesco Crispi, 1/F – 42121 Reggio Emilia
Dal Lunedì al Sabato: 09:00 – 12:30 // 16:00 – 19:30